Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali

Breve storia

Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali (D3A) è una struttura didattica e di ricerca che nasce nel 2012, in base alle disposizioni della Legge 240/2010 (Legge Gelmini). Il D3A combina le strutture della ex Facoltà di Agraria e dei Dipartimenti ad essa afferenti.  Si tratta di un ulteriore passo nel processo evolutivo che ha caratterizzato il percorso formativo e di ricerca nel settore agrario nell’Università Politecnica delle Marche, già Università degli studi di Ancona. La storia del Dipartimento nasce con l’istituzione della Facoltà di Agraria, che dal 1986 al luglio 2012 ha gestito le attività didattiche inerenti al settore agrario, alimentare e forestale. Durante questo periodo, le attività di ricerca sono state inizialmente gestite dal Dipartimento di Biotecnologie Agrarie ed Ambientali (Di.Bi.Ag.A.), istituito nel 1992. Tale struttura ha organizzato le attività di ricerca relative ai campi dell’agronomia, della biologia, dell’ambiente, della tecnologia degli alimenti e dell’economia agraria. Nel 2003, al fine di creare strutture più omogenee per le diverse tematiche di ricerca, sono stati fondati i Dipartimenti di: Scienze degli Alimenti (Di.S.A.), Scienze Applicate ai Sistemi Complessi (S.A.S.C.) e Scienze Ambientali e delle Produzioni Vegetali (S.A.PRO.V.).
Nel 2008 i Dipartimenti di Scienze degli Alimenti (Di.S.A.) e di Scienze Applicate ai Sistemi Complessi (S.A.S.C.) si sono uniti in un’unica struttura, il Dipartimento di Scienze Alimentari, Agro-Ingegneristiche, Fisiche, Economico-Agrarie e del Territorio (SAIFET).
Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali (D3A) viene fondato nel luglio del 2011 a seguito della riorganizzazione delle Strutture Dipartimentali dell’Università Politecnica delle Marche, e trova la sua struttura definitiva nel 2012 quando ad esso vengono destinate anche le competenze della Facoltà di Agraria.
Nella sua configurazione attuale, al D3A afferiscono anche l’Orto Botanico “Selva di Gallignano” dell’Università Politecnica delle Marche, il Centro Interdipartimentale per la Ricerca sul Paesaggio (CIRP) e l’Azienda Agraria Didattico-Sperimentale ‘Pasquale Rosati’.

Attività

Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali svolge attività di ricerca, didattica e conto terzi in diversi ambiti disciplinari: agronomia, agro-ingegneria e territorio, biochimica, biologia vegetale e forestale, chimica, colture arboree, genetica agraria, patologia vegetale, entomologia agraria, microbiologia alimentare, industriale e ambientale, scienze economiche nei sistemi agricoli e territoriali, scienze fisiche, scienze e tecnologie alimentari, scienze del suolo e produzioni animali.
Per quanto riguarda la didattica, afferiscono al Dipartimento tre Corsi di Laurea triennale, tre corsi di Laurea Magistrale, un Dottorato di Ricerca, corsi post lauream (Master e Corsi di Specializzazione) Con riferimento alla ricerca, il Dipartimento vanta numerosi progetti e collaborazioni a livello nazionale e internazionale.
La classifica La Repubblica-CENSIS ha collocato la Facoltà di Agraria e l’odierno Dipartimento costantemente in posizioni comprese fra la prima (nel 2006) e la sesta posizione fra le 23 sedi di Agraria.