Istruzione Operativa

Università Politecnica delle Marche  Ancona

Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali

ISTRUZIONE OPERATIVA

SICUREZZA NEI LABORATORI DIDATTICI

P.D3a.03

REV.00 Data 09/04/19

Pagina 1di 3

 

Rev.

Data

Motivo

Pagina

01 20/03/07 Emissione Tutte
02 20/11/13 Revisione totale Tutte
03 16/03/15 Modifica 3/3
04 16/04/18 Modifica  
05 09/04/19 Modifica  
       

REDAZIONE E VERIFICA: RQD

prof. Andrea Osimani

APPROVAZIONE: Direttore Dipartimento

prof. Nunzio Isidoro

1.  SICUREZZA NEI LABORATORI DIDATTICI

 

Sono considerati laboratori didattici i locali o gli spazi aperti in cui si eseguono attività didattiche a supporto degli insegnamenti previsti nei Corsi di Studio e per lo svolgimento delle tesi sperimentali (D.M. 363/98). In particolare la didattica per gli studenti viene realizzata in diverse strutture: Laboratori ad esclusivo utilizzo didattico (Tipo 1); Laboratori di ricerca utilizzati anche per le attività didattiche (Tipo 2); Laboratori in spazi aperti dove si svolgono attività didattiche e di ricerca (Tipo 3). Ogni laboratorio ha un Responsabile dell’Attività Didattica e di Ricerca in Laboratorio (R.D.R.L.) nominato, dal Direttore del Dipartimento o, nel caso dell’Centro di Ricerca e Servizio Azienda Agraria Didattico-Sperimentale ‘Pasquale Rosati’ è identificato nel Direttore dell’Azienda stessa (All01).
I laboratori sono a disposizione dei docenti, degli studenti o altri lavoratori, per le esercitazioni, per i lavori sperimentali di tesi e per attività di ricerca previa autorizzazione all’accesso da parte del relativo R.D.R.L. (All02, All03, All04, All05, All09). Il permesso alle attività del laboratorio ad uso didattico è autorizzata agli studenti, in base all’affollamento massimo consentito e alle postazioni di lavoro presenti nel laboratorio, soltanto in presenza dei docenti o di altre figure cui è permesso espletare attività didattica, (anche di tipo integrativo, come dottorandi, titolari di assegni di ricerca, coadiutori didattici, tecnici con specifica formazione).
Tale accesso è autorizzato solo dopo che sono state opportunamente compiute le procedure di informazione e addestramento, relative alla sicurezza nei laboratori, sia dei docenti, sia degli studenti, (All06, All07, All08) ai sensi del D.Lgs. N°81 del 09/04/2008 e successive modifiche, (D.Lgs. n°106/2009),  del D.M. 363/98, del Manuale per la Sicurezza del Dipartimento D3A e delle Procedure di Emergenza previste dall’Ateneo. Inoltre il R.D.R.L. provvederà, in collaborazione con il Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione (R.S.P.P.), affinché nei laboratori didattici la documentazione relativa alle norme di sicurezza del laboratorio e gli opportuni Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.) siano sempre disponibili.
Le procedure di lavoro in sicurezza devono essere opportunamente formalizzate, utilizzando le schede apposite riportate negli allegati sopra menzionati, redatte dall’R.S.P.P., approvate dal Direttore del Dipartimento o dal Direttore del Centro di Ricerca e Servizio Azienda Agraria Didattico-Sperimentale ‘Pasquale Rosati’. Il materiale informativo e le schede di autorizzazione all’accesso nei laboratori sopra citate sono reperibili da tutto il personale dal sito web del D3A, area ‘Sicurezza’ del Dipartimento.
In particolare, ogni qualvolta si effettua una esercitazione, o un ciclo di esercitazioni che prevedono medesime attività e attrezzature, i docenti sono responsabili di far firmare le schede di autorizzazione di avvenuta informazione e addestramento (All02, All04) precedentemente autorizzata dal R.D.R.L., a tutti gli studenti senza alcuna eccezione. Tutto questo deve avvenire prima dell’inizio delle esercitazioni. Allo stesso modo prima di accettare uno studente in tesi o altro personale (borsisti, assegnisti, frequentatori ecc.) entro il proprio/i laboratorio/i, il R.D.R.L. si occuperà di far compilare le opportune schede (All03, All05).  
Relativamente alle schede compilate e firmate riguardanti le esercitazioni effettuate presso tutti i laboratori di tipo 1 2 e 3, esse dovranno essere archiviate per un anno dalla data dell’esercitazione presso gli uffici del R.D.R.L o, sotto la propria responsabilità, nei rispettivi laboratori didattici.
In merito alle schede relative all’autorizzazione e avvenuta informazione e addestramento degli studenti che effettuano lavoro di tesi (laboratori di tipo 2 e 3) esse dovranno essere archiviate fino alla laurea dello studente, o altro personale, fino alla data di fine contratto, presso gli uffici del R.D.R.L.  presso cui si è realizzato il lavoro.

 

2.     RIFERIMENTI
 

Segue l’elenco dei riferimenti utilizzati nel testo di questa istruzione operativa. Tutti i documenti possono essere scaricati dal sito del D3A alla voce “Sicurezza”.

 

All.01 Elenco Laboratori e Responsabili R.D.R.L.

All.02 Autorizzazione – Verbale  di Avvenuta Informazione ed Addestramento  Esercitazioni Laboratori D3A Tipo 1 e 3

All.03 Autorizzazione – Verbale di Avvenuta Informazione ed Addestramento – Tesi Laboratori D3A Tipo 2

All.04 Autorizzazione – Verbale  di Avvenuta Informazione ed Addestramento  Esercitazioni Laboratori D3A Tipo 2

All.05 Autorizzazione Accesso – Avvenuta Informazione ed Addestramento  – Tesi Laboratori Azienda Agraria Tipo 3

All.06 Norme Comportamentali Generali D3A

All.07 Norme Comportamentali Campi Sperimentali Orto Botanico e Azienda Agraria Didattico-Sperimentale

All.08 Procedura per le lavoratrici in gravidanza

All.09 Autorizzazione Accesso – Avvenuta Informazione ed Addestramento  – Tesi Laboratori Orto Botanico Tipo 3