Obiettivo:
Il corso di Dottorato in Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali intende costruire un percorso di avvio all’attività di ricerca in diversi settori del campo agrario, alimentare ed ambientale. Il dottore di ricerca formerà le necessarie conoscenze che gli permetteranno di inserirsi in gruppi di ricerca multidisciplinari. In particolare, verranno affrontate tematiche relative all’innovazione e sostenibilità dei processi produttivi agricoli e forestali, fertilità e conservazione del suolo, genetica e biodiversità agraria e forestale, biotecnologie e miglioramento genetico, bilancio energetico delle produzioni vegetali, ecologia e progettazione del paesaggio, biodiversità ambientale, nonché la composizione e la microbiologia degli alimenti, l’economia agro-alimentare, i processi innovativi di analisi, preparazione e distribuzione degli alimenti. Si formeranno giovani ricercatori capaci di portare al centro della propria attenzione culturale e professionale l’ambiente, le produzioni vegetali e gli alimenti. Tali ambiti saranno approfonditi tenendo conto dello sviluppo sostenibile, della qualità e sicurezza alimentare. L’analisi critica dei dottorandi sarà valorizzata tramite un’offerta didattica di dipartimento e attraverso attività di ricerca e formazione svolte anche in ambito internazionale. La qualità del percorso formativo dei singoli dottorandi sarà monitorata tramite seminari e report annuali e valutata con criteri atti a valorizzare i risultati su riviste referate.
Chi può partecipare:
L’ammissione ai Corsi di Dottorato è determinata dal superamento di un concorso pubblico.
Possono partecipare al concorso i candidati che sono in possesso di diploma di laurea specialistica/magistrale o del vecchio ordinamento ovvero di titolo idoneo conseguito presso Università straniere, nonché coloro che conseguiranno il diploma di laurea entro il 31 ottobre dell’anno di pubblicazione del bando.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti:
Il corso di Dottorato in Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali prevede una serie di attività destinate a fornire una preparazione teorica, metodologica e strumentale volte a creare quadri dirigenziali di alto profilo professionale, tecnico e gestionale in grado di inserirsi nella ricerca e sperimentazione presso aziende private, nell’industria agroalimentare, farmaceutica e delle biotecnologie, nella pubblica amministrazione e in enti di ricerca e sviluppo, “Spin-off” di imprese di ricerca-sperimentazione applicata, consulenza e divulgazione nei settori delle produzioni vegetali a basso impatto ambientale, del controllo e certificazione della qualità, dello sviluppo di tecnologie innovative per produzioni di qualità. La figura professionale avrà inoltre la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro nei settori riguardanti la pianificazione territoriale, la gestione di aziende agro-zootecniche e di aree con valore naturalistico ubicate in zone collinari e montane, l’organizzazione di sistemi produttivi no-food, quali le filiere di produzione di energia da biomassa agro-forestale.